Pubblicato da: 2g | martedì, 25 aprile 2006

Il regno di Gigionia e il mistery shopper oltracotante

Sarò breve, oggi usciamo in compagnia e mi attendono per le 10. Quindi dirò solo che ieri sera ho fatto un merge tra il Jujù e Frafrà scritto quest'anno e la prima versione, molto emotiva, del 2002. Ve la pubblico a breve: è venuto un capolavoro e nella prima versione ci sono degli insulti che non credevo di poter esprimere a voce alta e che ho mantenuto.

(da Garazanti Linguistica – Neologismi)

lemma mystery shopper

Definizione pr. / misteri sciopper / n.m. e f. invar.

chi, per conto di un’azienda, ne visita i punti vendita, fingendosi un potenziale cliente, per verificarne efficienza, cortesia ecc.

Loc. ingl.; propr. ‘acquirente (shopper) occulto (mystery)’.

lemma oltracotante
Sillabazione/Fonetica
[ol-tra-co-tàn-te]
Etimologia Dal provenz. oltracuidan, part. pres. di oltracuidar, deriv. del lat. u°ltra 'oltre' e cogita¯re 'pensare'; propr. 'che pensa al di là (del giusto limite)'
Definizione agg. (lett.) arrogante; tracotante.

Annunci

Responses

  1. ero indeciso tra “oltracotante” e “comparativo”.

    Avete presente quel cliente che viene e dice: “ma nell’altra filiale mi avevano fatto un prezzo minore”

    Io conosco solo la risposta gentile: “Poteva comprarlo lì, se fosse così…”

    E voi?

  2. La risposta correta è: “Un attimo che chiedo al principale…” quindi si va a prendere un caffè e si torna dopo 5 minuti dicendo: “spiacente, questo è il prezzo di listino; non posso scontarglielo ulteriormente!” Vedrete che il cliente compra.

  3. Io non avrei mai il coraggio di dirlo in partenza… andrei direttamente alla filiale dove facevano il prezzo minore senza ulteriori commenti XD

  4. Ok, Giulia nn sarà mai un buon mistery shopper.

  5. è una questione di onestà, credo.

  6. Concordo con Giulia… Al massimo mando qualcuno di più convincente di me per contrattare un prezzo più basso! 😛 Comunque suggerirei di sfruttare la tecnica solo tra aziende concorrenti, che per rubarsi i clienti farebbero di tutto… è più probabile essere più efficaci nell’ottenere lo scopo. 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: