Sarò breve, oggi usciamo in compagnia e mi attendono per le 10. Quindi dirò solo che ieri sera ho fatto un merge tra il Jujù e Frafrà scritto quest'anno e la prima versione, molto emotiva, del 2002. Ve la pubblico a breve: è venuto un capolavoro e nella prima versione ci sono degli insulti che non credevo di poter esprimere a voce alta e che ho mantenuto.
(da Garazanti Linguistica – Neologismi)
lemma mystery shopper
Definizione pr. / misteri sciopper / n.m. e f. invar.
chi, per conto di un’azienda, ne visita i punti vendita, fingendosi un potenziale cliente, per verificarne efficienza, cortesia ecc.
Loc. ingl.; propr. ‘acquirente (shopper) occulto (mystery)’.
lemma oltracotante
Sillabazione/Fonetica [ol-tra-co-tàn-te]
Etimologia Dal provenz. oltracuidan, part. pres. di oltracuidar, deriv. del lat. u°ltra 'oltre' e cogita¯re 'pensare'; propr. 'che pensa al di là (del giusto limite)'
Definizione agg. (lett.) arrogante; tracotante.
ero indeciso tra “oltracotante” e “comparativo”.
Avete presente quel cliente che viene e dice: “ma nell’altra filiale mi avevano fatto un prezzo minore”
Io conosco solo la risposta gentile: “Poteva comprarlo lì, se fosse così…”
E voi?
By: 2g on mercoledì, 26 aprile 2006
at 8:16
La risposta correta è: “Un attimo che chiedo al principale…” quindi si va a prendere un caffè e si torna dopo 5 minuti dicendo: “spiacente, questo è il prezzo di listino; non posso scontarglielo ulteriormente!” Vedrete che il cliente compra.
By: vlad on mercoledì, 26 aprile 2006
at 9:06
Io non avrei mai il coraggio di dirlo in partenza… andrei direttamente alla filiale dove facevano il prezzo minore senza ulteriori commenti XD
By: Giulia on mercoledì, 26 aprile 2006
at 13:36
Ok, Giulia nn sarà mai un buon mistery shopper.
By: 2g on mercoledì, 26 aprile 2006
at 13:44
è una questione di onestà, credo.
By: vlad on giovedì, 27 aprile 2006
at 6:56
Concordo con Giulia… Al massimo mando qualcuno di più convincente di me per contrattare un prezzo più basso! 😛 Comunque suggerirei di sfruttare la tecnica solo tra aziende concorrenti, che per rubarsi i clienti farebbero di tutto… è più probabile essere più efficaci nell’ottenere lo scopo. 🙂
By: Hikaru on giovedì, 27 aprile 2006
at 18:30