Pubblicato da: 2g | mercoledì, 26 aprile 2006

Se mia nonna avesse la barba sarebbe mio nonno

La prima donna che prese la patente, all’inizio del ‘900, causò un incidente poche ore dopo l’esame.

Nell’antica Roma, il giorno corrispondente al 23 aprile era la festa di Venere. In tale giorno le prostitute non lavoravano.

Il quotidiano Il resto del Carlino si chiama così perché veniva dato come resto a chi pagava con una moneta con l’effige di re Carlo (“un carlino”).

(special: da Giulia)
In Inghilterra alzare le dita medio e indice è un segno offensivo e volgare (come da noi alzare il dito medio). Nacque come gesto canzonatorio nei confronti degli arcieri francesi a cui venivano tagliate tali dita che servivano per tendere l’arco.


Responses

  1. Ma il detto non era “se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola” o un detto che gira solo a casa mia?

  2. Si… ma questo è la traduzione di un detto molto più antico… cos’è che è 2g? Dal Sud Africa???

  3. Ma il titolo non è di Vlad? Vuoi dirmi che Vlad si impegna anche coi titolo? Io pensavo mettesse insieme parole quasi senza senso…😛

  4. Si, ma anche Vlad conosce quel detto🙂

  5. Io no… Qualcuno me lo dice? (E siete pregati di non cominciare come con la mamma di Griogio…)

  6. Chiedete a 2g

  7. Questo è un detto zulu. Lo scovai chissà quanto tempo fa in Encarta, mentre cercavo qualcosa. Mi sono ritrovato a leggere i detti e motti di molte nazioni. Mi sembra che, nella presentazione di una nazione, encarta mettesse oltre moneta, capitale, popolazione e altro… anche un detto tipico in lingua originale e tradotto. Il detto dello Zimbabwe o del Sudafrica, non ricordo, diceva “Akusala Akusalula Amutambo”, cioé “Se mia nonna avesse la barba sarebbe mio nonno”.

    Esauriente?

  8. Grazie!😀


Lascia un commento

Categorie

