Pubblicato da: 2g | giovedì, 29 giugno 2006

Nell’acquario di Antonio

Antonio – Wednesday, June 28 2006
Salve a tutti…eccomi finalmente giunto anche qua…non so quasi nulla sui blog quindi non so nemmeno se quanto sto scrivendo verrà mai letto.Come nuovo abitante di Gigionia porto con me un problema…
Eccovelo:
Da un anno e mezzo ho un acquario in camera. Ecco le sue alterne vicende.

In occasione della mitica Fiera degli Uccelli del 2006 di Arzignano arrivarono 5 nuovi amichetti per il mio triste pesciolino solitario…

Penso però sia bene fare un pò di storia prima di continuare…

A Natale del 2004 nella stessa notte in cui nacque mia nipote Elisabetta mia sorella mi regalò un acquario con due pesci che (con grande fantasia) chiamò Elisa e Betta. Teneri e carini i miei due nuovi amici mi fecero compagnia per diversi mesi, rincuorandomi nei mesi in cui stavo dando gli ultimi esami… a loro si aggiunse un terzo inquilino Lo Zio. Felici vivevano fino a che un mio errore di acqua fece fare un salto nel lontano paradiso dei pesci (lo scarico del water) a Betta e a Lo Zio.
Triste Elisa piangeva e le sue candide pinne sbatteva per passare il tempo fino a che non giunsero, con il caldo agosto del 2005, da lontano Dario e Terzo Incomodo. Il primo aveva un muso da luccio famelico mentre il secondo una bella pezzatura multicolore.
Avvenne ora il secondo grande imprevisto. Come ospite per breve vacanza arrivò L’Estraneo. Egli era l’ultimo sopravvissuto di un acquario ove una misteriosa malattia aveva decimato gli ospiti. Fidandomi delle parole di mia sorella lo misi insieme ai miei tre amati pesciolini.

Dolori furono quando nel giro di pochi giorni sia Dario che Elisa raggiunsero Betta e Lo Zio seguiti a ruota da L’Estraneo.
Rimase allora da solo, triste e abbacchiato, Terzo Incomodo.
La tristezza mia e di mio padre portarono altri inquilini nella fatidica boccia.

Primi giunsero i Jackson Five. Erano cinque adorabili pesciolini piccoli piccoli che ballavano e cantavano in gruppo. Destino volle che morissero uno dopo l’altro fino a lasciare solo l’ultimo fratellino: Michael Jackson. Caso volle che sfiga lo colpisse al fine anche lui e seguisse i fratelli.

Poi arrivò Il Compagnero. Aggraziato pesce combattente sfoggiava le sue grazie senza però attirar alcun iteresse del compagno di boccia. Dolce e delicato come una farfalla durò assai poco come un battito d’ali del bell’insetto.

(specifico: gli ultimi decessi sono da rtrovare nel fatto che rifiutassero i diversi cibi che davo loro)

Solo piange Terzo Incomodo.

In fine, come dicevo, poi il 25 di aprile (la Mitica Fiera degli Uccelli) 5 nuovi coinquilini sono arrivati…

Metti sballottati dalla fiera…perseguitati da Terzo Incomodo…infatti è un po’ cattivello…due sono deceduti dopo un mesetto…

Ora sono in 4 che convivono felicemente…

Quello che chiedo a voi è:

Mi servono nomi carini, originali e divertenti per questi nostri cari amici che magari abbiano un filo conduttore come quelli dei pesci precedenti… attendo vostre proposte…

Non lasciamoli orfani di nome… il laghetto di Gigionia chiede aiuto…

Nota: non so se possa aiutare ma tutti e quattro adorano fare i deficienti facendosi sballotare della pompetta che fa le bolle o nuotare per ore contro corrente e uno di loro è grande più del doppio degli altri ed è bianco leggermente maculato di arancio…

Annunci

Responses

  1. per ricordarti del 2006 potresti metterci nomi tipo:

    Sudoku, Curling, Blitz e Mistery Shopper

  2. Curling… Ecco… L’altro giorno non ci veniva in mente il nome di quello sport: non vedo l’ora arrivino le prossime olimpiadi invernali perché lo ripropongano (e nel frattempo speriamo che prenda un po’ piede in Italia).
    …ma torniamo alle cose serie… E se un paio li chiamassi Sballottolo e Pompetta?
    Nota: io sono per questi nomi stupidi e caratteristici.
    Oppure, per qualcosa di più raffinato, potresti usare nomi di naufraghi o superstiti (magari i nomi di qualche personaggio del telefilm Lost) visto che sono “sopravvissuti” e qualcuno è anche deceduto… “La famiglia dei sopravvissuti”…

  3. ciao antonio e benvenuto!è stata un bella sorpresa vedere che scrivi qui. io proporrei di chiamare quello enorme BIG JIM 😀 per gli altri non so, dovrei vederli.. aspetta, ci penso ancora un po’..

  4. Una bella catena di nomi: Numero 1, Numero 2, Numero 3 ecc.
    Vediamo fino a dove arrivi (a numero 100 io mi fermerei).

  5. Paolo sei incoraggiante…
    Per curling, non è che mi piaccia tanto…faccio già fatica a considerarlo uno sport… ;-P
    Grazie Linda per i saluti…
    Per Sudoku non mi dispiace ma non capisco Blitz e Mistery Shopper…
    Sballottolo e Pompetta mi piacciono un sacco…anche se cercavo nomi legati ai precedenti…soprattutto a Terzo Incomodo… ^_^

  6. Però dopo un po’ diventerebbe monotono… Come catena farei qualcosa di più asurdo e inusuale, del tipo… Decidi un nome solo e ad ogni pesce dai una sillaba! 😀

  7. Neve e Blitz erano le mascotte di Torino 2006

    Mistery Shopper è un neologismo di quest’anno.

    … sempre in tema 2006

    Due – mi – la – sei

  8. 🙂
    E usare i nomi scientifici delle specie a cui appartengono quei pesci? Troppo difficile?

  9. potremmo facilmente risolvere la questione dandoli in pasto al mio gatto così ci resta solo quel nome da dare… 🙂

    S-C-H-E-R-Z-O

    Nel frattempo il mio gatto questa notte ha svegliato tutti di soprassalto perchè ha rotto, nel suo notturno pascolare per casa, un vaso di vetro di quelli che pesano chili.. non oso immaginare che fine farebbe l’acquario..

    cercano di convincermi che è così terribile che il nome Attila è l’unico che gli si addice.. ma io ancora non voglio cedere…

    Per i pesci… io il grande lo chiamerei Big1. gli altri due Pico e Paco se si addice… erano i nomi di due pesci discus che sono da qualche mese passati a miglior vita. Poverini.

  10. Come lo pronunci Big1? ‘BIGONE’? o ‘BIGUAN’?

  11. Dire che è un GRANDE problema, visto che uno potrebbe anche leggere big-uno, molto più semplicemente!

  12. Io a dire il vero pensavo a qualcosa di più logicamente legato ai precedenti…non importa il filo logico basta che ci sia…

  13. Beh, allora quello bianco leggermente maculato di arancio potresti chiamarlo Sovrano o Elegante visto le sue caratteristiche. Quello pià bravo a nuotare controcorrente potresti chiamarlo Campione, mentre quello che è sempre secondo Il rivale… Sempre se per “logicamente collegato ai precedenti” tu intenda nomi del genere… Altrimenti io non vedo collegamenti… :/

  14. .. in effetti anche io ho delle difficoltà a capire cosa intendi con “logicamente legato ai precedenti”… e poi i legami col passato sono sempre delle appendici piuttosto fastidiose.. se io pensassi che mi han dato il nome che ho per qualche legame col passato.. uh mamma mia… una nuova vita è la tensione massima verso il futuro!!mica le si può subito tarpar le ali legandola a un passato che appartiene a tutti fuorchè a lei che manco c’era.. mamma mia che discorso profondo che mi è uscito… mi autorammento che stiamo parlando di pesci. scusate 🙂

  15. Ps: a che punto siamo col nome del gatto invece?
    A proposito… Ne vuoi un altro? Un mio amico mi ha chiesto se ne voglio uno… C’è qualcuno che cerca un gatto?

  16. il nome del gatto rimane ancora una incognita… lo guardo e nessuno dei nomi a cui ho pensato mi sembra il suo per ora.. sicchè ho seguito il tuo consiglio, e cioè di aspettare… per ora non ne prendo altri perchè sto bandito sta facendo i disastri in casa… meglio non dargli alleati!!

  17. Scommetto che ti stai riferendo alla tende!
    Io mi ricordo una mattina in cui mia mamma avrebbe buttato il gatto fuori dalla finestra perché aveva fatto tarzan su una pianta… ;(

  18. ha rotto (e mi chiedo tuttora come ha fatto) un vaso di vetro che pesava vari chili… e poi distrutto piante e suppellettili vari. Ma notizia davvero triste è che oggi l’abbiamo portato dal veterinario per una pancia un po’ sospetta (tipo lembo di pelle che pende in giù… tipo ciccione dimagrito di vari chili e che gli avanza la pelle in giro).. e il veterinario ha sentenziato “sventramento”, il che significa che gli si è rotta la membrana che tiene insieme intestini & co. Pare da forte trauma (“vi è andato sotto una macchina?”, “impossibile, vive solo in casa!”), ma siccome noi non ci siamo accorti di nulla – e il veterinario dice che ce ne saremmo accorti perchè sarebbe dovuto stare molto male – potrebbe essere anche congenito. Morale: per ora non lo opera perchè di ciò non si muore, solo che potrebbe dargli fastidio col tempo.. e se lo tocchi lo vedi che gli da fastidio. ecco, anche il gatto sventrato dovevo avere io… pora stella.

  19. Oddio… Anche il mio ha una cosa del genere ma non l’abbiamo mai portato dal veterinario… Pensavamo fosse fatto lui così e non ci siamo mai posti problemi.
    Beh, a dire il vero dal veterinario c’è stato una volta (per ovvi motivi di sterilizzazione) e probabilmente era già così (non mi ricordo…), però non c’ha detto niente.
    Comunque è ancora vivo coi suoi 9 anni e quasi 7 kg di peso (non è obeso… è anche grande).

  20. ‘Bandito’ è un nome carino per il gatto. Comunque sono convinto che al gatto di Hikaru dia più fastidio il fatto di essere stato sterilizzato!

  21. …Lui non si è mai lamentato 😛 , comunque penso abbia preferito questa opzione, piuttosto che essere buttato fuori di casa…

  22. il mio veterinario mi ha consigliato di sterilizzare anche il mio… al che io gli ho chiesto se magari lui ne soffre… che ne so io… e il veterinario mi ha detto – testuali parole – “non ti preoccupare, non te lo rinfaccerà per tutta la vita…” quando lo guardo mi fa pena con quella pancia penzoloni, ma gioca e si diverte quindi non penso che gli dia gran fastidio questo problema che ha. Però a me dispiace molto.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: