Pubblicato da: 2g | giovedì, 14 settembre 2006

Le Couperet del numero chiuso… per colpa di Torricelli

Mia sorella lunedì ha fatto l’esame di ammissione all’università di Padova. C’erano 1200 persone per 300 posti. Un massacro.

Ora vorrei dire che ieri mia sorella mi avesse detto “sono passata”, ma mi ha invece urlato dietro che per 1,75 punti non è rientrata tra i 300 e che deve attentedere un subentro, essendo arrivata 372esima.

Il giorno prima mi aveva chiesto se torr (Torricelli) misurava la profondità, che sappiamo essere di pressione. Io gli le avevo consigliato di saltare le domande di Fisica, non avendo fatto la materia alle superiori, se non era sicura al 100% ed invece ha segnato comunque la risposta. Questo per paura che saltando le risposte avrebbe comunque perso posizioni in classifica.

Ora il mio dubbio è: attendo placidamente il suo destino attendendo che almeno 72 persone facciano marcia indietro dopo aver fatto bene l’esame, o prendo la lista e comincio a sparare?

Ringrazio Massimo che mesi fa mi ha quasi costretto a vedere al cinema un film franco-spagnolo-belga intitolato “Le Couperet” e tradotto come “Cacciatori di teste” in italiano. Un film che non mi è dispiaciuto e mi ha dato molte idee strane. Dovrebbero vietarli certi film, perché alla fine tifi per l’assassino.

72 persone sono tante da uccidere in poco tempo. Mi date una mano?


Responses

  1. Mi dispiace per tua sorella, perché non passare per 1.75 punti è sfortuna, ma la speranza è l’ultima a morire… Non so a che facoltà voglia iscriversi tua sorella, ma, di solito, chi si iscrive ad una facoltà ad accesso limitato ha nella manica altre opzioni. Per cui quelle 72 persone potrebbero essere anche persone che hanno fatto il test solo per sperare di entrare da qualche parte… Lo so che sono tante, ma abbi fiducia!

  2. non sapevo che ora ci fosse il test di ingresso anche per scienze della formazione! certo che sono proprio crudeli a mettere domande di fisica per una facoltà del genere.. non ho mai creduto all’utilità del numero chiuso e sono contraria in genere a tante innovazioni che sono arrivate nelle università negli ultimi anni. ritorniamo al buon vecchio ordinamento! certo dipende molto da facoltà a facoltà, ma nella mia sto nuovo ordinamento ha fatto disastri.
    un abbraccio a tua sorella!

  3. Ci sono passata anch’io… con, in più, lo schiaffo morale che al test passò quella capra del mio compagno di superiori, poco cervello tanto culo. io diplomata col massimo, lui col minimo. che beffa.
    Tutto sommato, a me è andata bene, perchè alla fine mi sono potuta laureare in ciò che volevo…
    Non tutto il male viene per nuocere, ma lo si sa solo alla fine di tutto…
    un augurio a tua sorella, di trovare la sua strada a dispetto di chi si arroga il diritto di deciderla per te giudicando con modalità approssimative e in tempi approssimativi, chi sei, cosa sai, e quanto sei motivato a fare.
    un abbraccio.

  4. Non voglio dilungarmi inutilmente, solo due cose:
    1. non hai la stoffa del serial-killer;
    2. i pronomi!!! LE avevo consigliato, non GLI avevo consigliato!!!!!

  5. Corretto.

  6. Vlad si che è attento… Non come te che non correggi la relzione” dell’angolo di Paolo”…😛

  7. pagliuzze e travi…

  8. è solo che sono anni che mi diverto a rompergli le scatole sui pronomi!

  9. La perseveranza darà i suoi frutti, prima o poi…😛

  10. Ieri è uscita la lista definitiva di chi è vincitore per la graduatoria di chi non chiedeva il passaggio da un’altra università. Sono passate altre 106 persone.
    Risultato: mia sorella non dovrà nemmeno chiedere il subentro… era un po’ su di giri. Sembrava che si fosse già laureata e stamattina era stranamente affettuosa. Mi trattava come fossi un malato terminale. Speriamo passi presto. Non sono abituato.

  11. He he he… Complimenti a tua sorella e in bocca al lupo.
    Cmq non preoccuparti… L’euforia passerà presto, non temere: sono solo attimi fugaci di affetto smodato che non possono durare a lungo… è la legge!🙂

  12. Sicuro che non sei veramente un malato terminale e non si sono ricordati di dirtelo?😉

  13. …ho solo un po’ di tosse!
    (citazione da “Accettazione” di House Medical Division)😀


Lascia un commento

Categorie

