Pubblicato da: 2g | domenica, 11 febbraio 2007

Il regno di Gigionia e il wiki portoghese

(da Il Grande Dizionario Garzanti di Italiano 2007)
lemma wiki
Definizione pr. / !wiki / agg. m. e f. e n.m. invar.
Si dice di sito web, di accesso libero e gratuito, nel quale ogni utente può aggiungere contenuti oppure proporre di modificare i contenuti esistenti; anche, di progetto collettivo senza fini di lucro: un wiki per lo sviluppo di un software; un’enciclopedia wiki
Voce creata dall’ideatore del primo progetto di questo genere, sulla base di una voce hawaiana che significa rapido.
(da Viaggiare Sicuri)
Documentazione necessaria per l’ingresso nel paese: è richiesto un documento di identità in corso di validità (carta d’identità valida per l’espatrio, passaporto, ecc).
Visto d’ingresso: non necessario. Sicurezza
Non si segnalano rischi particolari ad esclusione di quelli legati al continuo aumento della piccola criminalità quali:

  • furti ad auto in sosta;
  • scippi e borseggi specialmente sui trasporti pubblici.

Prestare particolare attenzione sul tram n. 28 che attraversa il centro storico di Lisbona ed in alcune aree della capitale maggiormente frequentate da turisti (Baixa, Castelo S. Jorge, Alfama); assalti a scopo di rapina soprattutto di telefoni cellulari.

Avvertenze
Si suggerisce particolare cautela alla guida di veicoli. Nei centri urbani la circolazione è a volte confusa e la segnaletica non sempre adeguata. Il nuovo codice della strada prevede per i non residenti il pagamento immediato di multe, pena il temporaneo sequestro dell’autovettura.
Esiste un Dipartimento della Polizia chiamato Serviço de Polícia de Turismo (Ufficio Turistico della Polizia) a cui si possono rivolgere, anche nella propria lingua, i turisti vittime di furti o borseggi per sporgere denuncia. Il servizio funziona presso Palácio Foz in Praça dos Restauradores a Lisbona.

I cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale, se in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128. Coloro che non l’avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il “Certificato sostitutivo provvisorio”.

Rete autostradale
Le autostrade sono a pagamento. Il pedaggio si paga in contanti oppure con carta di credito.
Senso di marcia: guida a destra, sorpasso a sinistra.
Limiti di velocità in autostrada

  • vetture e moto 120km/h
  • vetture con rimorchio-camion 100km/h
  • velocità minima in autostrada 50km/h

altre strade fuori dei centri urbani

  • vetture e moto 90-100km/h
  • vetture con rimorchio-camion 70-80 km/h


Tasso alcolemico
Limite consentito: 0,05%.

Multe ad altre sanzioni
Multe sul posto: in caso d’infrazione al codice della strada gli agenti di polizia sono autorizzati a riscuotere la relativa ammenda sul posto. L’agente rilascia una ricevuta. Un conducente straniero deve pagare la sanzione sul posto. Se rifiuta di pagare è tenuto a depositare una cauzione uguale al massimo previsto, in caso contrario la polizia può procedere al ritiro della patente o del libretto di circolazione, oppure alla confisca del veicolo.
Fari: l’uso dei fari anabbaglianti è obbligatorio per i motocicli di giorno e di notte; è obbligatorio per tutti i veicoli sulla strada IP5 Aveiro-Vilar Formoso (E 80-collegamento con la Spagna).
Collegamenti con l’Italia
Voli diretti effettuati da Alitalia, Tap, Easyjet e Portugalia. Esistono diversi voli giornalieri con Roma e Milano e collegamenti infrasettimanali con Bologna e Torino (Portugalia).

I trasporti pubblici urbani ed extraurbani sono funzionali. Le città di Lisbona e Oporto sono servite da una rete metropolitana piuttosto ampia. Il servizio taxi è economico ed i taxi sono facilmente reperibili anche senza prenotazione telefonica. I trasporti ferroviari sono adeguati nelle linee che collegano le principali città: Lisbona-Oporto, Lisbona-Coimbra-Oporto e Lisbona-Algarve.
Carburanti
Benzina verde (95 ottani): 1,217 EUR/l
Benzina verde (98 ottani): 1,273 EUR/l
Gasolio: 1,008 EUR/l
GPL: 0,587 EUR/l


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: