Pubblicato da: 2g | lunedì, 17 dicembre 2007

Bettona, la battona tettona

tit

  • Il miglior alimento per nutrire i bachi da seta sono le foglie di gelso.
  • Nel linguaggio dei camionisti, quando comunicano via radio, “Pettinati!” significa: “Rallenta! C’è un autovelox che ti può fotografare!”
  • La principessa inglese Camilla ha tentato di varare la nave Queen Victoria. La bottiglia di spumante, dopo un lungo volo, ha colpito lo scafo, è rimbalzata ed è tornata indietro intatta. Brutto segno!
qv
La domanda dell’angolo:
Cos’è il terzo tempo che si vuole inserire nelle partite di calcio?

BUONE FESTE DALL’ANGOLO! CI RISENTIAMO TRA UN PO’!


Responses

  1. Il terzo tempo è una pratica del rugby. Alla fine della partita tutti i giocatori e la parte dirigenziale si incontrano per un momento conviviale destinato alla discussione della partita con critiche positive. Si cerca di capire ciò che è successo in partita. vengono ascoltate tutte le motivazioni per le scelte di gioco,soprattutto di chi ha commesso errori. Questo serve per evitare inutili aggressioni verbali tra giocatori e per continuare a perpetuare un clima di fiducia reciproca. È una delle proposte che si sviluppa con il metodo del lavoro di gruppo in base al principio che in un gruppo tutti hanno una loro ragione e se si confrontano si riesce a trovare la soluzione più corretta. Nessuno viene escluso ma tutti sono ascoltati e coinvolti attivamente al miglioramento NON INDIVIDUALE MA COLLETTIVO DEL GRUPPO.

  2. Quello che si vuole inserire nel calcio non è propriamente il 3° tempo rugbistico (cibo e birra – a fiumi – finita la partita… non accade sempre comunque, è una cosa spontanea), anche se ne prende erroneamente il nome. Quello infatti che vedremo sui campi di calcio a partire da gennaio è il semplice “tunnel” nel quale le 2 squadre si stringono la mano una volta finita la partita… il saluto insomma.

    Giusto per la cronaca: sui campi di calcio a 5 è diventato obbligatorio già a partire dall’inizio dello scorso campionato.

  3. A livello di struttura non è propriamente cibo e birra a fiume ma l’intento sarebbe un altro (Condivisione e reciproco scambio d’opinioni)…poi, che nella realtà si svolga in altri modi…è la natura dell’uomo!🙂

  4. Preferisco la soluzione “veloce” del “tunnel” piuttosto che la tua, Emily… Mi sembra un po’ utopico il fatto di scambiarsi critiche positive quando in campo si arriva alle testate o agli sputi… Non credo che trovarsi dopo la partita porti ad un clima più sereno se in campo ci sono stati degli screzi abbastanza rilevanti.
    È altrettanto utopico, comunque, perché, come suggerisce Hermione, penso diventerebbe più un momento “cibo e vino” a volontà (la birra mi sembra più adatta ai rugbisti).😉

  5. non ho mai detto che dovesse attualizzarsi, semplicemente ho riportato quanto dicono gli psicologi moderni circa i conflitti di gruppo e i metodi alternativi alla soluzione del conflitto. di certo loro hanno proposto una soluzione alternativa…Non possiamo arrivare a pensare che tutto andrà a scatafascio solo a causa di certi screzi…😉
    a scuola abbiamo fatto un corso con una psicologa rinomata della nostra provincia e ci ha porposto questo metodo per risolvere il problema dei conflitti insegnanti-genitori…ora lo stiamo attuando e non è poi così male. certo, come tutti i metodi ci sono i vantaggi a breve e a lungo termine!:-D

  6. Hi Hi Hi!!!😀

  7. Io sapevo di quello nel basket, ma è un’altra cosa.
    Se il terzo tempo di rugby è così capisco perché Ciccio vada agli allenamenti e a qualche partita😀


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: